Messi, Musa e il Mondiale delle sorprese



E così eccoci davanti alla tv a vedere questo Mondiale senza l’Italia. Erano sessant’anni che non succedeva come ha raccontato l’antropologo Bruno Barba nel suo libro 1958, l’altra volta che non andammo ai mondiali, saggio illuminante che narra un’Italia in fase di trasformazione e un altro calcio che vide le gesta immortali di Garrincha. Cambia il nostro sguardo sulla competizione: se normalmente gira tutto intorno agli azzurri e, salvo alcune partite tra grandi, tutto sembra essere di contorno, per la prima volta viene spontaneo considerare il torneo nel suo complesso. Magari alla ricerca di una squadra per cui tifare, se già non ne abbiamo scelta una. Siamo alle battute conclusive della fase a gironi e le sorprese non sono mancate. In positivo, un plauso ad alcune “piccole” come Iran, Nigeria e Senegal che hanno mostrato gioco e ottime individualità, in negativo con le grandi che stentano a essere all’altezza della propria storia.
La Germania, dopo la clamorosa sconfitta col sorprendente Messico, è riuscita a riacciuffare la speranza solo in pieno recupero con un geniale destro a giro di Kroos: 2-1 alla Svezia al termine di una partita ricca di polemiche soprattutto per un lampante rigore negato agli scandinavi.
Altra grande riuscita a risollevare le proprie sorti contro il Costarica con un 2-0 maturato solo in zona Cesarini è il Brasile. Incertezze iniziali che non devono ingannare, la storia dimostra che molto spesso i vincitori si erano qualificati per le fasi finali solo per il rotto della cuffia, basti pensare all’Italia del 1982. Chi invece proprio non convince e rischia concretamente di fare i bagagli è l’Argentina: dopo l’1-1 con l’Islanda e il pesante 0-3 con una solida ed efficace Croazia la squadra è, letteralmente, nel pallone. Spogliatoio nel caos con l’allenatore Sanpaoli messo apertamente in discussione dai suoi giocatori più rappresentativi e un Lionel Messi che appare spento. La “pulce”, come accaduto in passato, sembra soffrire la competizione mondiale e di sicuro non ha la forza e il carisma di Maradona, capace di caricarsi la squadra sulle spalle e risolvere le partite da solo. Forse come ha detto Simeone in un audio di whatsapp finito sul web: “Messi è un grande giocatore, la ciliegia sulla torta, ma se la torta non c’è non riesce a fare più di tanto”. E forse bisognerebbe aprire un dibattito anche sui tanti, troppi casi, in cui i media, sfruttando la leggerezza dei protagonisti, guardano dal buco della serratura: audio rubati, video girati dai tifosi e rilanciati sul web sembrano dipingere un contesto misero di un’informazione sportiva votata solo alla ricerca dello scoop a tutti i costi. In ogni caso sarà sicuramente una grande partita quella che vedrà l’albiceleste opposta alla Nigeria che, liquidando gli islandesi con una splendida doppietta di Ahmed Musa, ha restituito agli argentini una flebile speranza. Ma i mondiali insegnano che le speranze, se perseguite con caparbietà, organizzazione, gioco di squadra e qualche talento, a volte si trasformano in realtà inaspettate. E in questa descrizione rientrano pienamente le due sudamericane “minori”, Colombia e Uruguay, la prima bella da vedere, con talenti invidiabili e un tecnico capace di fare ordine e dare solidità, José Pekerman, argentino naturalizzato colombiano; la seconda, la più italiana tra le squadre viste finora, disciplinata tatticamente, ordinata, attenta più a risparmiare energie che a dare spettacolo. Vedremo se saranno capaci di impensierire alcune grandi “corazzate” europee che troveranno nel loro cammino: Spagna, Inghilterra, più in là, forse, Francia e Germania.
Chi invece continua a confermare la sua grandezza è Cristiano Ronaldo, finora decisivo sia nel rocambolesco 3-3 con la Spagna sia nella vittoria 1-0 col Marocco. Il suo Portogallo potrebbe andare molto lontano in una competizione equilibrata in cui nessun risultato è scontato e le sorprese sono sempre dietro l’angolo. 

Commenti

Post popolari in questo blog

Lode a Lodetti

Dal Brasile a Sacrofano: Garrincha e quella finta che "spostava il campo"

Bruno Vinicio: "Io Garrincha lo vedevo dalla porta."